Consulenza Lavoro

La nostra mission è quella di offrire un catalogo di prodotti e servizi formativi che tocchi tutte le principali tematiche e tutte le figure presenti nel vasto mondo della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Politiche attive del lavoro

Le Politiche Attive per il lavoro sono iniziative, misure, programmi ed incentivi volti a favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro. Sono istituite da organismi nazionali o regionali e si rivolgono a cittadini, lavoratori, disoccupati e percettori di misure di sostegno al reddito, che vengono presi in carica dai “servizi accreditati”, profilati ed accompagnati in un percorso finalizzato alla ricerca di occupazione che passa anche attraverso azioni di orientamento, formazione, riqualificazione e ricollocazione. Ne sono un esempio il programma Garanzia Giovani e l’assegno di ricollocazione.
Tali attività sono coordinate dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) ed eseguite dai servizi accreditati tra cui la nostra Fondazione.
Contatta la nostra sede più vicina.
PUNTI OPERATIVI SUL TERRITORIO

Tirocini formativi

Il tirocinio è un periodo di formazione realizzato presso un’azienda, un Ente Pubblico o uno studio professionale, che ha lo scopo di agevolare le scelte professionali dei soggetti che abbiano già assolto all’obbligo scolastico, grazie ad una diretto coinvolgimento nel mondo del lavoro. Per i giovani costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro, oltre che di acquisizione di una specifica professionalità, che gli permette di verificare se vi è affinità tra la propria preparazione e la posizione a cui si aspira, apprendendo sul campo le capacità e le competenze necessarie al lavoro che si vorrebbe fare e percependo, tra l’altro, un’indennità di partecipazione, divenuta obbligatoria dopo le recenti riforme.
I tirocini, che non possono essere in alcun modo assimilati ad un rapporto di lavoro, sono attivati in base ad un’apposita Convenzione stipulata tra la Fondazione Lavoro e l’Azienda ospitante, alla quale deve essere allegato uno specifico Progetto formativo e di orientamento.
La Fondazione è, tra le agenzie autorizzate dal Ministero del Lavoro, quella che ha promosso negli ultimi anni un maggior numero di tirocini a livello nazionale con un elevato tasso di
trasformazione in rapporti di lavoro alla conclusione del percorso. Per attivare un tirocinio, per conoscere le opportunità di inserimento in azienda o per avere maggiori informazioni sullo strumento, puoi rivolgerti al Consulente del Lavoro delegato più vicino che ti aiuterà ad avviarlo mettendo a tua disposizione tutta l’esperienza e la professionalità di cui dispone.
Per maggiori informazioni contatta la nostra sede.

Accompagnamento al lavoro

Il servizio di Accompagnamento al lavoro viene offerto da operatori qualificati dei soggetti accreditati/autorizzati ai servizi al lavoro che operano in ambito regionale.
L’accompagnamento al lavoro è una delle misure attivabili all’interno del percorso personalizzato individuato durante la fase di orientamento, e si occupa di progettare e attivare strumenti di inserimento lavorativo.
Quali sono gli obiettivi del servizio?
Sostenere la realizzazione di un’esperienza lavorativa o di un contratto di apprendistato
Garantire un supporto nella ricerca attiva del lavoro e nella definizione di un progetto professionale Offrire un supporto nella fase di ingresso nel mercato del lavoro
Costruire sul territorio un network con attori pubblici e privati e diffondere le diverse opportunità lavorative
Come sono realizzati gli obiettivi?
Una volta stabilita la tipologia di intervento, l’operatore:
individua le opportunità occupazionali più adatte al profilo del giovane (scouting);
effettua l’incrocio domanda/offerta (matching) e individua l’azienda per l’inserimento lavorativo; assiste nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.), nella prima fase di inserimento in azienda e partecipa alla
definizione di un eventuale progetto formativo e all’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale (tempo indeterminato, determinato, somministrazione, apprendistato).

a2e srl società di consulenza

Le nostre principali attività: consulenza del lavoro, consulenza aziendale, consulenza fiscale, consulenza officine elettriche.